Castello Provenzale Seconda Uscita Corso di Alpinismo 2018 -
“Io ho viste Ore che voi falesisti non potreste immaginarvi: macchine cariche di alpinisti semiaddormentati al largo della Carello, e ho visto piantare i chiodi al lume delle frontali alla Castello Provenzale”
Non è l’incipit di un racconto visionario di un corso di alpinismo del 2080, ma la cronaca veritiera della seconda uscita della Gerva: destinazione Chiappera, Val Maira.
Appuntamento alle ore 04.30, partenza alle ore 04.31. Arrivo previsto alle ore 07.00.
Nessuno ci avrebbe giurato, eppure gli unici ad arrivare in ritardo sono quelli che avevano dormito in loco. Alle 07.10 tutti scalpitavano ai cancelli di partenza; gli allievi più diligenti con le relazioni in mano, altri con in mano lo stomaco, vittima delle mille curve della Val Maira.
Rocca Castello, Rocca Provenzale.
Dove vai? Cosa fai?
Le cordate si distribuiscono diligentemente, trovando destinazioni diverse, dalla Provenzale alla Rocca Castello con le vie Attila e Bonino/ Perino/Girodo(integrale), Passeri, Genovesi Est, Balzola e Diedro Calcagno. E così le Rocche si punteggiano dei versi tipici della fauna arrampicante: tieni corto, recupera, molla tutto, dammi corda, libera, perché non sono stato a casa a dormire con sto tempaccio.
E poi giù le doppie o la discesa dalla normale della Provenzale prima che 3B Meteo enunciasse la sua previsione.
E fu sera e fu temporale: 03 Giugno 2018 seconda uscita.
La Direzione