Pic de Bure Via Desmaison ED
Una via storica diventata una grande classica francese aperta da:Andrè Bertrand – Renè Desmaison – Yves Pollet Villard; in tre giorni di ascensione nel Settembre del 1961.
Il profilo del Pic de Bure visto dallo Chalet du Vallon d'Ane è incantevole.
La via si svolge su calcare da buono a mediocre (specialmente nel secondo terzo di via).
Una via che è un piccolo pezzo di storia. Basti leggere il racconto della prima salita italiana a cura di Giampiero Motti (alleghiamo il bellissimo articolo di GP.Motti che descrive molte delle sensazioni che abbiamo vissuto anche noi) (una per tutte: ma come avrà fatto Desmaison a trovare la via su questa parete immensa???) o del posto naturalistico, dove è situata la salita.
Salita impegnativa per molti motivi: 750 m di sviluppo, i tiri che si susseguono in modo completo e difficile, difficoltà nell’individuare la linea di salita in particolare nella seconda parte della via, per posizionare friend e nuts al punto giusto, e per andare a scovare i punti deboli della parete (che da sotto è veramente impressionante!)
Salita da Claudio Battezzati (INA e Direttore del corso di Alpinismo Avanzato) e GianPiero Porcheddu (Aspirante Istruttore) Relazione