logo gerva

Pic de Bure Via Desmaison ED

Una via storica diventata una grande classica francese aperta da:Andrè Bertrand – Renè Desmaison – Yves Pollet Villard; in tre giorni di ascensione nel Settembre del 1961.
Il profilo del Pic de Bure visto dallo Chalet du Vallon d'Ane è incantevole.
La via si svolge su calcare da buono a mediocre (specialmente nel secondo terzo di via).
Una via che è un piccolo pezzo di storia. Basti leggere il racconto della prima salita italiana a cura di Giampiero Motti (alleghiamo il bellissimo articolo di GP.Motti che descrive molte delle sensazioni che abbiamo vissuto anche noi) (una per tutte: ma come avrà fatto Desmaison a trovare la via su questa parete immensa???) o del posto naturalistico, dove è situata la salita.

Salita impegnativa per molti motivi: 750 m di sviluppo, i tiri che si susseguono in modo completo e difficile, difficoltà nell’individuare la linea di salita in particolare nella seconda parte della via, per posizionare friend e nuts al punto giusto, e per andare a scovare i punti deboli della parete (che da sotto è veramente impressionante!)

Salita da  Claudio Battezzati (INA e Direttore del corso di Alpinismo Avanzato) e GianPiero Porcheddu (Aspirante Istruttore) Relazione

 IMG 1855

IMG 1878

IMG 1880

 

IMG 1883

 IMG 1902 2

IMG 1902 1

Ren Desmaison Yves pollet villard Andr bertrand

Schema Pic de Bure

Topo di salita

 bshop logo
CNA Assicurazioni Srl Via Spalato 62A Torino
bshop logo
Logo Wild Country
Libreria editrice la Montagna Torino
Palestra arrampicata Bside Torino

Litografia Briver
 Palestra arrampicata SASP Torino