Portami su
E’ stato presentato a Cuneo, presso la Fondazione CRC, il cortometraggio "PORTAMI SU", scaturito del progetto "giovani e adolescenti in montagna", Laboratorio di Arrampicata.
E’ stata l'occasione per mostrare il percorso proposto dalla Cooperativa ai giovani, preadolescenti e adolescenti, da noi seguiti. All'interno del progetto "Adolescenti in Montagna", Coesioni Sociali ha infatti realizzato diverse attività che hanno per protagonista l’ambiente alpino (arrampicata indoor e outdoor ed escursioni), con particolare riferimento al valore terapeutico, riabilitativo, educativo o preventivo che tale ambiente può trasmettere, specialmente per i soggetti più fragili.
L'esperienza ha coinvolto minori e adolescenti ospiti delle strutture residenziali, dei centri giovanili e del servizio di support territoriale della provincia Granda.
Attraverso la montagna e l'arrampicata molti ragazzi hanno imparato ad accettarsi, a superare dei limiti mentali e a godere della bellezza della natura.
Il progetto è partito al chiuso e poi, grazie alla collaborazione con l'associazione sportiva Arrampigranda, di cui è Presidente ed animatore Giovannino Massari, siamo andati in falesia all'aperto.
Attraverso il Laboratorio di Arrampicata l'obiettivo principale che ci si è posti è quello di realizzare e testare un modello educativo che possa coinvolgere direttamente i giovani e adolescenti, tramite attività sportive di montagna, e che renda concretamente attivo il minore, sviluppando risultati positivi in ottica di potenziamento cognitivo, capacità di empowerment, miglioramento della relazione con il prossimo e acquisizione di maggiore fiducia delle proprie capacità.
La bella esperienza, mix di condivisione, metodo e concentrazione, è anche diventata occasione di scambio e di divertimento, sviluppando una sorpresa finale.
Ci siamo detti perché non trasformare il materiale in un filmato?
Abbiamo allora contattato Andrea Gallo (e si quello di Finale, il compilatore di guide e, soprattutto il creatore e il liberatore delle vie mitiche di Finale), oggi videomaker ed esperto di sport di montagna, che ci ha risposto in maniera entusiasta e, con lui, abbiamo iniziato questo bel percorso.
Il Laboratorio di Arrampicata è diventato un cortometraggio.
Mi piace sottolineare che il progetto ha avuto anche il partenariato della Scuola Nazionale di Alpinismo G. GERVASUTTI di Torino, e del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna) che con entusiasmo hanno accettato di darci una mano a divulgare questo progetto.
Mi auguro che esperienze come questa possano far parte di altri progetti che coinvolgano i nostri ragazzi ad affrontare le loro fragilità e a noi di aprirci, un pochino di più, anche ad aspetti non solo didattici ma anche sociali.
Per questo ci rendiamo disponibili a presentare il cortometraggio in tutte quelle sedi di Organizzazioni che si occupano di Montagna e di servizi alla persona: Sezioni del CAI, ASL, Consorzi Socio-Assistenziali, Associazioni e mondo del Volontariato. Per saperne di più clicca qui.